Comune di Merì
Comune di Merì
La formazione del paese avvenne sul finire del XVI secolo con l’unificazione dei territori pianeggiante e collinare. Da 408 abitanti del nel 1653 Merì è cresciuta e conta attualmente 2.192 abitanti. Il paese confina con il Comuni di Barcellona P.G. e Milazzo.
Fra gli edifici religiosi a carattere storico artistico si ricorda la Chiesa Madre Maria SS. Annunziata, del 1596,con pianta interna a forma di croce latina, e campanile a torre quadrata e cupola ottagonale, che ha al suo interno quattro affreschi raffiguranti San Giovanni, San Matteo, San Luca e San Marco, e nella navata centrale conta ben sette altari più altri cinque nel martello. L’Altare maggiore, costruito alla fine del XVI secolo è in legno con una pregevole tela raffigurante l’ Annunciazione. L’opera del 1603è opera del famoso pittore messinese Antonio Catalano.
Altre Chiese sono quella di San Giuseppe nell’omonima contrada, i ruderi dell’ antica chiesetta confraternita “Gesù e Maria”. Fra gli edifici storico-architettonici si segnalano il Palazzo Morra (Garibaldi o De Gaetani). Verso il 1840 il territorio e gli antichi fabbricati di Merì divisi e suddivisi fra i vari possessori vennero frazionati, fino a prender l’attuale fisionomia del Centro Storico.